mercoledì 1 marzo 2023

MERCOLEDI' 1 MARZO

Oggi è Mercoledì 1 Marzo 2023 della quarta settimana di Febbraio e nona di questo anno.

Il sole sorge alle 6:44e tramonta alle 18:00

La luna tram. 03:26 e sorge alle 12:00

La prossima luna piena ci sarà 7 Marzo


IERI AVVENNE


NASCITA CORO DELL'ANTONIANO DI BOLOGNA


Gli otto bambini che per la quinta edizione dello Zecchino d'Oro dell'Antoniano di Bologna accompagneranno tutte le canzoni in gara, diverranno da quel giorno del 1963 un coro a tutti gli effetti, per merito anche della grande, infaticabile e indimenticabile direttrice Mariele Ventre. Un coro che diverrà appunto scuola di canto e che nel tempo crescerà in elementi fino a raggiungere quello odierno ( festeggiando così i suoi 60 anni) capitanato dalla bravissima Sabrina Simoni.


Immagine web:



NASCONO GLI OROLOGI SWATCH


Nel 1983 appaiono sul mercato mondiale strani orologi coloratissimi e vivaci, un modello davvero diverso e controcorrente di tutte le mode ormai obsolete di sempre. Sono orologi piccoli, hanno come principio il colore come dominanza visiva e non potevano che non nascere nel paese noto per antonomasia degli orologi, la Svizzera e precisamente a Zurigo. Saranno questi coloratissimi orologini che meravigliosamente riporteranno le casse interne dell'orologeria svizzera ai tempi d'oro, infatti nasce quasi immediatamente la caccia generale a possederne uno anche solo per collezionarlo. Tutto merito dell'industriale Nicolas Hayek che ebbe quel grande intuito commerciale, un intuito che ad oggi non ha trovato assolutamente fine, uno Swatch è sempre uno Swatch.


Immagine web:




L' EURO DIVENTA VALUTA UNICA SCAMBIABILE


Dopo il suo primo ingresso di prova avvenuto il 1 gennaio dell'anno 2002, la moneta europea diviene a tutti gli effetti valuta unica il 1 Marzo di quello stesso anno, la Lira sarà da allora un mero ricordo, e con l'Italia altre dodici valute cesseranno di avere corso legale, come il Franco, la Peseta ecc.

Immagine web:



DA MENZIONARE


ESCE L'ALBUM MITO DEI PINK FLOYD

THE DARK SIDE OF THE MOON

1 MARZO 1973



NASCE SANDRO BOTTICELLI


Il primo marzo del 1437 nasce a Firenze Alessandro di Mariano Filipepi ovvero Sandro Botticelli. Nonostante i vari tentativi del padre di fargli fare diversi lavori, egli è già indirizzato per la pittura perciò fu mandato ad apprendere l'arte pittorica dall'orafo Botticello, dal quale poi prese il nome e s'invaghì soprattutto del disegno che migliorò presso la scuola di Fra Filippo del Carmine. La carriera del grande pittore si svolse poi soprattutto alle dipendenze di Lorenzo il Magnifico, ovvero il capostipite della famiglia Medici e grande signore di Firenze, e fu per esso che sviluppò la maggior parte delle sue opere (La primavera, La nascita di Venere,cc.) che tutt'ora lo identificano come uno dei maggiori esponenti del nascente rinascimento. Ma morto il Magnifico, ben presto del Botticelli non si ricordava quasi nessuno, i tempi erano cambiati, i Medici espulsi e lui si trovò quasi senza lavoro e povero. Al suo spegnersi altri grandi comunque ne ereditavano la maestria e lo stile, personalizzandolo e anche superandolo, geni nascenti come Michelangelo, Leonardo, Raffaello ecc.

Muore a Firenze il 17 maggio dle 1510 ed è sepolto nella chiesa di Ognissanti.


Immagini puzzle da web:



MUORE LUCIO DALLA

( ALMANACUS DEDICHERA' A LUI L'INTERA PAGINA IL PROSSIMO 4 MARZO )


Il 1 Marzo 2012 poco dopo un concerto dato a Montreux in Svizzera, il grande cantautore e musicista Lucio Dalla, ha un forte mancamento e dopo poco muore per un diagnosticato infarto. La musica tutta, italiana e non, subirà un enorme lutto.

Immagine web:



IL SANTO DEL GIORNO


SANT'ALBINO VESCOVO DI VERCELLI


Tra i tre santi dello stesso nome che si festeggiano il primo marzo, voglio menzionare Sant'Albino vescovo di Vercelli che fu il quinto successore di sant'Eusebio ( il primo e famoso vescovo della Chiesa di Vercelli).

Albino ottenne la consacrazione vescovile intorno al 452 quando i movimenti storici riportano la battaglia del generale Ezio che attraversando la città di Vercelli soppresse i Goti e gli Unni. Pare abbia stretto amicizia con sant'Ambrogio di Milano e si preoccupò di restaurare la basilica edificata da Teodosio il Grande, dedicandola proprio a sant'Eusebio, e proprio in questa si trovano le sue reliquie. Tale restauro e traslazione delle reliquie ebbero una celebrazione molto solenne che fu ricordata per moltissimi anni dopo. Del Santo in questione però non ci sono rimaste altre notizie e nemmeno il periodo in cui morì.

Immagine web:



PENSIERI, MASSIME E AFORISMI


La memoria è l'unico paradiso dal quale non possiamo essere scacciati.”

Johann Paul Friedrich Richter – Die unsichtbare Loge


La memoria opera come la lastra della camera oscura:

che concentra tutto e dà un'immagine molto più bella dell'originale.”

Arthur Shopenauer – Aphorismen sur Lebenweisheit


Dimentichiamo! I giovani hanno il dono dell'oblio, come

i vecchi hanno quello di ricordare.”

Edouard Pailleron - Pensées


UN FIORE AL GIORNO


MEMORIA – FILADELFO FIOR DELL'ANGELO


Il fiore Filadelfo è ritenuto emblema della memoria perchè una volta inalato il suo intenso profumo, il suo aroma si trattiene nei sensi per un periodo molto lungo.



Io non sapea qual fosse il mio malore

né dove andassi. Era uno strano giorno.

Oh, il giorno tanto pallido era in torno,

pallido tanto che facea stupore.

Non mi sovviene che di uno stupore

immenso che quella pianura in torno

mi facea, cosí pallida in quel giorno,

e muta, e ignota come il mio malore.

Non mi sovviene che d’un infinito

silenzio, dove un palpitare solo,

debole, oh tanto debole, si udiva.

Poi, veramente, nulla piú si udiva.

D’altro non mi sovviene. Eravi un solo

essere, un solo; e il resto era infinito.

Gabriele D’Annunzio – Un ricordo


Immagine web:



Segni zodiacali del mese: Pesci dal 20/2 al 20/3


Ariete dal 21/3 al 19/4



Nessun commento:

Posta un commento

ALMANACUS DOMENICALE - 5 NOVEMBRE

ALMANACUS DELLA DOMENICA Oggi è Domenica 5 Novembre quarantaquattresima settimana dell'anno e prima del mese Il sole sorge alle 06:46 e ...