mercoledì 1 febbraio 2023

MERCOLEDI' 1 FEBBRAIO

Oggi è Mercoledì 1 Febbraio 2023 della quinta settimana di Gennaio e di questo anno.

Il sole sorge alle 7:22 e tramonta alle 17:25

La luna tram.04:35 e sorge alle 13:17

La prossima luna piena ci sarà il 5 Febbraio


IERI AVVENNE


ESPLODE IN VOLO LO SHUTTLE COLUMBIA


Il Columbia era la speranza di un prossimo futuro prospero per i voli nello spazio, la navetta riutilizzabile era ormai una certezza e era stata la prima a essere lanciata con uomini a bordo nei voli inaugurali dello Space Shuttle e alimentata da serbatoio esterno.

La Nasa aveva una grande delusione e cicatrice ancora indelebile quella del 28 gennaio del 1986 con la tragedia dello Challenger, lo Shuttle che esplose dopo pochissimi secondi dal lancio, perdendo così sette uomini a bordo e una fiducia e speranza tanto che il calendario dei voli fu sospeso e rimandato a anni migliori e con le certezze di sicurezze maggiori.

Il volo dello Shuttle Columbia doveva garantire la possibilità di poter viaggiare per un periodo di più giorni, infatti i giorni che rimase nello spazio furono ben 15, era partito il 16 gennaio 2003, era un successo mondiale, la Nasa dava dimostrazione di un'evoluzione nel campo spaziale, ma quel giorno del 1 febbraio mentre la missione stava per finire, quando lo Shuttle Columbia era a poco più di 16 minuti dall'atterraggio improvvisamente esplose rubando così la vita a altri sette astronauti di cui due donne. Indimenticabili rimase quella pioggia di detriti luminosi che come stelle incandescenti si librava nell'aria precipitando a terra.

Una lesione dell'ala sinistra fece si che i gas caldissimi che lo shuttle attraversava entrassero all'interno dell'ala stessa provocando così la completa distruzione, scoppiando.

Immagine web:


PRIMA RAPPRESENTAZIONE DELLA BOHEME DI PUCCINI


La sera del 1 febbraio 1896 c'è tensione al Teatro Regio di Torino, una nuova opera lirica va in programma, la musica è di quel musicista che ora sta andando di moda, Puccini e la direzione dell'orchestra sarà affidata a un nuovo maestro Toscanini, se poi si prende in esame il fatto che pare che già l'opera stessa avesse avuto dei precedenti poco gentili infatti pare che a quel lavoro vi lavorasse anche Ruggero Leoncavallo , tanto da far si che lor signori musicisti spesso e volentieri abbiano avuto animose liti in proposito.

Il libretto fu quasi un'impresa, era stato curato da Giacosa e Illica, per la difficoltà di adattare determinate situazioni e personaggi alla partitura musicale in quanto Puccini correggeva spesso, tagliando e opponendo variazioni che poi immediatamente e con sollecito pretendeva.

L'opera piacque al pubblico ma assai meno alla critica , un'affermazione fu “ la Boheme di Puccini è l'errore di un momento”.

Pare anche che questa diatriba sia stata anche un poco sostenuta dallo stesso maestro Toscanini in quanto non amava affatto la “sdolcinata” musica pucciniana.

Immagine web:


DA MENZIONARE


INIZIO TRASMISSIONE RAI A COLORI 1977


In Italia , qualsiasi cambiamento, novità o che altro arrivano ma sempre in grande ritardo, siamo sempre ultimi in tutto e anche questa volta non vogliamo smentirci. Mentre tutte le altre nazioni europee da ben dieci anni prima hanno la televisione a colori noi riusciamo a metterla in commercio il 1 febbraio del 1977.

Pare una grande conquista, anche se dietro c'è stata tutta un'indecisione tra la scelta del sistema tra Pal e Secam e tanto per non smentirci ancora, la Rai si diceva pronta a partire con il colore già dal 1961 ma per “cause politiche” si ebbe questo “leggero” ritardo.

Già nel 1972 erano iniziate le prove approfittando delle Olimpiadi di Monaco trasmettendo alcune scene sportive.

Certo se pensiamo che negli Stati Uniti già nel 1953 trasmettevano a colori, mette quasi paura questo immenso spazio di tempo!

Immagine web: Monoscopio per test di trasmissione, ricezione e taratura TV usato dalla RAI



INIZIANO A MILANO LE TRASMISSIONI RADIO DEEJAY


Avvalendosi del grande successo sia come conduttore televisivo, sia come produttore musicale, Claudio Cecchetto ha l'intuito di acquistare Radio Music 100 di Milano, un'emittente privata in cui già avevano lavorato i già famosi dj Linus e Albertino , trasformandola in Radio DeeJay che prese il microfono il 1 febbraio del 1982 con la novità principale di abbandonare la canzone italiana e dedicarsi interamente alla nascente rivoluzione internazionale ovvero alla musi anglofona. Vari saranno i primi conduttori poi divenuti personaggi famosi come Gerry Scotti, Amadeus, Pieraccioni ecc con la sempre fidata presenza del grande Linus.

Immagine web: Fiorello, Linus, Amadeus e Pieraccioni



IL SANTO DEL GIORNO


SANTA BRIGIDA DI KILDARE


Un'antica tradizione vuole che la sua nascita fosse annunciata dalla profezia di un druido: “Sarà simile a Maria, la Madre del Signore” e per questo è conosciuta anche come Maria Ibernorum ovvero Maria degli Iberni che poi sono gli Irlandesi.

Nacque nel 453 e fu battezzata da San Patrizio, già da bambina pare costruisse una cella per sé sotto un albero e in quel determinato luogo, poi, sorse un monastero femminile, poi divenuto maschile divenendo uno dei più importanti centri monastici dell'Irlanda.

Condusse una vita di preghiere e di silenzio coronata da una moltitudine di episodi miracolosi, come cambiare l'acqua del suo bagno in birra, oche e anatre che la seguivano al monastero, ma il miracolo che la distingue sopra tutti, e che poi farà parte del suo attributo nelle raffigurazioni, un giorno al monastero vennero molti vescovi a visitarlo e Brigida per ben accoglierli munse per ben tre volte la sua unica mucca, ma la quantità di latte che ne ricavò era superiore a quella che ben tre mucche avrebbero potuto donarle.

Per questo motivo è anche protettrice delle puerpere, lattai, vacche e animali da cortile e seconda patrona d'Irlanda.

Brigida morì nel 525 il 1 febbraio

Immagine web: 



UN SANREMO AL GIORNO (1958)


Sanremo pare si rinnovi, la Rai cede l'organizzazione interamente all'ATA l'ente del Casinò, tanto che fa subito scintille nell'accettare tra i cantanti Domenico Modugno che dovrebbe appunto cantare una sua canzone, non era mai accaduto prima che un autore si cantasse, gli altri partecipanti brontolano, ma non vige nessuna regola scritta e lui canterà e canterà solo quella mentre gli altri, Claudio Villa, Aurelio Fierro, Natalino Otto e altri ancora ne canteranno come è abitudine più di una.

Ma l'attesa di questo festival è il ritorno dopo cinque anni, della Regina della canzone, Nilla Pizzi e voci indiscrete parlano sicuramente della sua nuova vittoria.

Ma Sanremo ancora non sa che il rinnovamento tanto blaterato è un'altro, ovvero sta proprio nella canzone e nella musica, e sarà colui che non “doveva” cantare a fare da mattatore e a portare un vento nuovo e determinante, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Modugno canta “ Nel blu,dipinto di blu” in coppia con un giovanissimo e timido Dorelli, ma l'interpretazione dell'autore sbalordisce tutti, improvvisamente al primo refrain del ritornello, alla prima parola VOLARE spalanca e alza le braccia assumendo il gesto proprio del volo, e “urlerà” VOLARE alternandolo a un OH OH un suono onomatopeico che stridula nel contesto lento a cui la canzone italiana era abituata.

Ma sarà apoteosi pura e vincerà questa edizione che non ha altro da ricordare , Modugno ha preso su di se tutti i riflettori della scena!

E ancora oggi è la canzone più venduta e conosciuta nel mondo.

In Italia intanto oltre a Modugno si parlerà per molto tempo di una certa onorevole Merlin la cui proposta di legge verrà approvata, ovvero la chiusura totale delle case di tolleranza.

Sanremo 1958: Domenico Modugno canta "Nel blu, dipinto di blu" (Volare)




PENSIERI, MASSIME E AFORISMI


I nostri sogni sono la parte migliore e più dolce della

nostra vita, il momento in cui noi siamo più noi”.

Renan – Dialogues Philosophiques



Se si dovesse distruggere tutti i sogni e le allucinazioni

degli uomini, la terra perderebbe le sue forme e i suoi colori,

e non ci addormenteremo in una grigia stupidità”.

A.France– Thais



Guardati dal sogno: è la sirena delle anime,

che canta, chiama, e quando le siamo andati vicini,

non ne torniamo più addietro”.

Flaubert – Pensées


UN FIORE AL GIORNO


PAPAVERO BIANCO – SOGNO


Chi sogna di più, mi dirai
colui che vede il mondo convenuto
o chi si perse in sogni?
Che cosa è vero? Cosa sarà di più
la bugia che c’è nella realtà
o la bugia che si trova nei sogni?
Chi è più distante dalla verità
chi vede la verità in ombra
o chi vede il sogno illuminato?
La persona che è un buon commensale, o questa?
Quella che si sente un estraneo nella festa?


Fernando Pessoa – Chi sogna di più?


Immagine web:




Segni zodiacali del mese: Acquario dal 21/1 al 19/2


Pesci
dal 20/2 al 20/3



Nessun commento:

Posta un commento

ALMANACUS DOMENICALE - 5 NOVEMBRE

ALMANACUS DELLA DOMENICA Oggi è Domenica 5 Novembre quarantaquattresima settimana dell'anno e prima del mese Il sole sorge alle 06:46 e ...