giovedì 23 febbraio 2023

GIOVEDI' 23 FEBBRAIO

Oggi è Giovedì 23 Febbraio 2023 della terza settimana di Febbraio e ottava di questo anno.

Il sole sorge alle 6:53e tramonta alle 17:53

La luna tram. 17:53 e sorge alle 08:42

La prossima luna piena ci sarà 7 Marzo


IERI AVVENNE


PUBBLICAZIONE BIBBIA DI GUTEMBERG


Dopo circa tre anni di fatiche, ricerche e invenzioni, Gutemberg realizza il suo torchio tipografico a caratteri mobili e il 23 febbraio del 1455 si può considerare il giorno in cui fu realizzato il primo libro stampato con la tecnica dei caratteri mobili, ovvero la Bibbia in 42 linee.

Furono realizzate ben 40 copie su carta pergamenata e addirittura 140 su carta di canapa, era un evento davvero eccezionale se si pensa che in quel tempo soltanto gli amanuensi erano in grado di poter trascrivere una copia e ancora più eccezionale era che loro soltanto per farne una avrebbero dovuto impiegare un duro lavoro di ben tre anni.

La Bibbia fu venduta a monasteri e istituzioni religiose, era una versione latina tradotta da San Girolamo del V secolo.

Immagine web:



FOTO SUL MONTE SURABACHI


Vincitrice del premio Pulitzer alla fotografia del 1945, la foto “ Raising the Flag on Iwo Jima, ritrae sei militari americani mentre stanno issando la bandiera a stelle e strisce degli Stati Uniti d'America sulla vetta del monte Suribachi a Iwo Jima. L'immagine fu usata poi per una enorme campagna propagandistica per sostenere lo sforzo bellico degli Stati Uniti, poi fu usata come modello dallo scultore Felix de Weldon per realizzare un monumento eretto nelle vicinanze del cimitero nazionale di Arlington a Washington.

La foto che nel tempo e tutt'ora è divenuta icona di tante battaglie anche di diritti umani, fu eseguita il 23 febbraio del 1945 dallo sconosciuto fotografo Joe Rosenthal che dopo il premio Pulitzer di questa foto, divenne famoso e ricercato.

Nota amara, tre marines qui raffigurati (Harlon Block, Franklin Sousley e Michael Strank), purtroppo, rimasero uccisi nei giorni seguenti dopo lo scatto a Iwo Jima.

Immagine web:



INIZIO DELLE PERSECUZIONI DI DIOCLEZIANO


Nel 303 il triunvirato imperiale di Diocleziano, Massimiano e Galerio emise un'infinità di editti tutti rivolti a depennare i diritti legali dei cristiani con l'obbligo di costoro di adeguarsi alle pratiche religiose tradizionali romane. La persecuzione nei confronti dei cristiani aveva avuto sempre attuazione, anche se in toni minori, ma quella di Diocleziano, benché poi fosse l'ultima, fu una delle più disastrose e peccaminose.

Esortato da Galeno, Diocleziano che era in un primo momento incerto sull'intensificazione delle persecuzioni, chiese consiglio all'oracolo di Apollo che interpretò una risposta affermativa ai consigli di Galeno.

Il 23 febbraio del 303 si può dichiarare il giorno in cui ebbero perciò inizio le più crudeli persecuzioni in tutto l'impero. Ma non bastarono gli scempi e le torture, i roghi e le sevizie e violenze a far si che la religione cristiana e la chiesa scomparissero, e nonostante la morte di circa 3500 cristiani.

Sarà nel 324 che Costantino, unico imperatore romano, che porrà fine alla persecuzione e dichiarerà il cristianesimo come religione preferita.

Immagine web

DA MENZIONARE


MUORE STAN LAUREL


Arthur Stanley Jefferson, così era il suo vero nome, ovvero il conosciutissimo nome d'arte Stan Laurel, nacque come figlio d'arte nel 1890 e già da piccolo iniziò a calcare teatri fino ad entrare in una compagnia di attori di cui faceva parte anche il grande Charlie Chaplin. Sposato mise in scena anche alcuni lavori con la moglie finché dopo alcuni lavori cinematografici si incontrò con colui che non avrebbe più abbandonato. Oliver Hardy (Ollio). La formazione della coppia fu casuale ma divenne dopo poco una delle coppie più famose e divertenti del periodo, le loro battute, le loro gag e i loro sketch comici ( i più inventati proprio da Stan girarono tutto il mondo tanto da rimanere indimenticabili e ancora vedibili e godibili. La loro fama fu tale da dover recitare in varie lingue, e dato che al tempo non esisteva il doppiaggio, gli errori di pronuncia e gli “storpiamenti” degli accenti rendevano ancora più divertenti le gag e i dialoghi.

Dopo l'Oscar che vinsero in coppia nel 1932 il successo iniziò ad avere un momento di crisi, e Laurel fondò una casa di produzione propria, nel 1941 furono scritturati dalla “20th Century Fox” per una tournée europea.

Nel 1957 Oliver Hardy muore e lascia profondamente scosso Laurel che non volle più recitare, nel 1961 gli fu conferito l'Oscar alla carriera e il 2

3 febbraio del 1965 morì a Santa Monica.

Immagine web:



IL SANTO DEL GIORNO


SAN POLICARPO DA SMIRNE

(Vescovo e Martire)


Policarpo si presenta a noi come testimone della vita apostolica per aver conosciuto da vicino l'apostolo Giovanni e altri che avevano visto il Signore. Nonostante fosse contemporaneo a un altro grande uomo scrittore e pensatore, di cui era particolarmente amico, il vescovo di Antiochia, S.Ignazio, di lui non abbiamo scritti o pensieri in quanto non tendeva a ostentare la sua immensa fede ma riservava il suo grande amore anche e nonostante fosse già ulteriormente anziano.

Si è a conoscenza comunque della sua fine da un documento che reca la data del giorno dopo il suo martirio che avvenne il 23 febbraio del 155.

Si tratta di una lettera della Chiesa di Dio in Smirne verso la Chiesa di Dio di Filomelio e verso altre parrocchie e enuncia che nonostante il proconsole Stazio Quadrato esorti il vescovo a rinunciare e rinnegare la sua religione Policarpo gli risponda con assoluta calma e fermezza: “ Da 86 anni lo servo e non mi ha mai fatto nulla di male : come potrei bestemmiare il mio Re che mi ha redento?”

Il proconsole continua minacciandolo di farlo bruciare vivo e Policarpo ancora risponde: “ Il fuoco che mi minacci brucia in un momento, poi passa; io temo invece il fuoco eterno della dannazione”.

Policarpo venne arso vivo al centro dell'anfiteatro di Smirne mentre egli elevava un'immensa preghiera al Signore.

Immagine web:



PENSIERI, MASSIME E AFORISMI


Un nano che sta sulle spalle di un gigante può vedere

più lontano dello stesso gigante.”

Burton Anatomy of Melancholy


Credo che la prima prova di uomo veramente grande

sia la sua umilità.”

Ruskin – Seven Lamps


Una falsa umiltà è puro orgoglio.”

Pascal - Pensées


L'amor di Dio fa nascere tutte le virtù, e per farle esistere in eterno

dà loro per fondamento l'umiltà.”

Bousset – Oraison funèbres



UN FIORE AL GIORNO


Nel linguaggio dei fiori la Ginestra è resa emblema dell'Umiltà per una leggenda storica.

Al conte Fulke d'Angiò, resosi colpevole di qualche delitto, fu ordinato di recarsi in Terra Santa a scopo di penitenza e di sottomettersi al castigo.

Indossò allora umili vesti e come segno della sua umiltà oppose un ramo di ginestra nel cappello. Al suo ritorno a espiazione compiuta Fulke adottò il nome di Plantagenest, che in latino identifica proprio l'arbusto, planta-genesta.

La sua discendenza e i successivi nobili della sua casata adottarono questo simbolo decorandolo sui loro elmi. Nel sigillo di Riccardo I un ramoscello di ginestra è posto su ciascun lato del suo trono.


UMILTA' – GINESTRA


Se non puoi essere un pino in cima alla collina,
sii una macchia nella valle, ma sii
la migliore, piccola macchia accanto al ruscello;
sii un cespuglio, se non puoi essere un albero.
Se non puoi essere un cespuglio, sii un filo d’erba,
e rendi più lieta la strada;
se non puoi essere un luccio, allora sii solo un pesce persico-
ma il persico più vivace del lago!
Non possiamo essere tutti capitani, dobbiamo essere anche un equipaggio,
C’è qualcosa per tutti noi qui,
ci sono grandi compiti da svolgere e ce ne sono anche di più piccoli,
e quello che devi svolgere tu è li, vicino a te.
Se non puoi essere un’autostrada, sii solo un sentiero,
se non puoi essere il sole, sii una stella;
Non è grazie alle dimensioni che vincerai o perderai:
sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere.

Douglas Malloch – Sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere (poesia che fu anche citata da Martin Luther King nel 1967 in un suo discorso )


Immagine web:



Segni zodiacali del mese: Pesci dal 20/2 al 20/3


Ariete dal 21/3 al 19/4


Nessun commento:

Posta un commento

ALMANACUS DOMENICALE - 5 NOVEMBRE

ALMANACUS DELLA DOMENICA Oggi è Domenica 5 Novembre quarantaquattresima settimana dell'anno e prima del mese Il sole sorge alle 06:46 e ...