VENERDI' 6 GENNAIO
VENERDI' 6 GENNAIO
Oggi è venerdì 6 Gennaio 2023 della Prima settimana di questo mese e di questo anno.
Il sole sorge alle 7:37 e tramonta alle 16:54
La luna tram.07:35 e sorge alle 16:11
La prossima luna piena sarà il 7 Gennaio
IERI AVVENNE
LA CASA DEI BAMBINI DELLA MONTESSORI
Era il 6 Gennaio 1907 a Maria Montessori viene affidata la direzione e l'organizzazione di scuole infantili da crearsi nelle case popolari, ovvero l'intento di riformare il quartiere di San Lorenzo a Roma subissato da rifugiati e da povera gente.
La casa dei bambini di San Lorenzo, diventa allora una realtà, in effetti è un appartamento a piano terra nel quartiere suddetto di Roma ed è proprio qui che la Montessori fa un vera e propria “rivoluzione” pedagogica cambiando totalmente il metodo dell'educazione infantile basata su un preciso ordine organizzativo mantenendo la semplicità circostante con i principi fondamentali protratti allo sviluppo dei valori umani dell'individuo ma soprattutto dei valori umani propri del bambino, un'armonia umana e soprattutto cercare di stabilire una pace duratura per un sereno lavoro educativo. Insomma il bambino deve sentirsi libero in un ambiente diverso ma comunque familiare, deve saper interagire liberamente e rispettosamente con i suoi simili, giocare e istruirsi nello stesso modo e giocare e istruire allo stesso modo anche l'adulto, il genitore, ovvero coloro che dovranno essere in simbiosi con l'educazione stessa della “casa”, che poi sarebbe la società.
Il “metodo Montessori” è un sistema educativo praticato in quasi tutte le scuole del mondo.
Immagine da web
SANTI MAGI D'ORIENTE
Soltanto l'evangelista Matteo fa menzione di questi tre enigmatici “signori” che vennero a visitare e a onorare il RE dei RE, ovvero il Gesù bambino nella capanna, gli altri evangelisti non ne danno nessun accenno. In effetti poi risultano più una “leggenda” che una verità, e spesso e talvolta si mescolano queste due entità, ma il culto vero e proprio nel loro riguardo è sempre avanzato nel tempo, già nel Medioevo si conoscevano i nomi ( Gaspare, Melchiorre e Baldassarre), si supponeva con certezza che tra loro ci fosse un Re nero e che i doni fossero appunto, oro , incenso e mirra divenuti poi significativi in quanto il primo è un dono riservato appunto a un Re, il RE dei RE, il secondo è la testimonianza alla Sua divinità e il terzo in quanto usata nel culto dei morti e Gesù appunto essendo nato uomo è mortale.
La tradizione poi volle che a Milano fossero custodite le reliquie dei tre Magi , ma nel 1164 in una Milano distrutta per la sua ribellione all'impero, fu l'arcivescovo di allora di Colonia a prelevarle e a portarle nella sua città , dove tutt'ora vengono custodite in uno spettacolare reliquario dorato e intarsiato visibile ai fedeli.
Per aggiungere un ricordo all'emerito Papa che da poco ci ha lasciato, nel 2005 Benedetto XVI fece un grande pellegrinaggio con i giovani presso questa urna preziosa.
Immagine web: Il reliquario dei Re Magi a Colonia
PENSIERI, MASSIME E AFORISMI
“L'attesa è per se stessa una felicità. Nell'attesa
è centuplicata tutta l'immagine di ciò che ti attendi.”
Leopold Shefer - Laienbrevier
PROVERBIO ITALIANO
L'Epifania tutte le feste porta via,
poi arriva San Benedetto
che ne riporta
un bel sacchetto.
I “SEGRETI” DELLA NONNA
Vi capiterà a volte di trovarvi improvvisamente senza detersivo per piatti e magari è sera e non potete certo andare a comprarvelo? Come rimediare? Semplice.
Avrete sicuramente in casa del bicarbonato, non resta che aggiungerne un poco nell'acqua dove lavate le stoviglie, il bicarbonato ha proprietà di detergere, di disinfettare e neutralizzare i cattivi odori. Se poi volete renderlo più profumato, strizzatevi dentro un mezzo limone.
Nonna Lina
UN FIORE AL GIORNO
IRIS - SPERANZA
Cogli questo piccolo fiore
e prendilo. Non indugiare!
Temo che esso appassisca
e cada nella polvere.
Non so se potrà trovare
posto nella tua ghirlanda
ma onoralo con la carezza pietosa
della tua mano – e coglilo.
Temo che il giorno finisca
prima del mio risveglio
e passi l’ora dell’offerta.
Anche se il colore è pallido
e tenue è il suo profumo
serviti di questo fiore
finché c’è tempo – e coglilo.
RABINDRANATH TAGORE
Immagine web
Commenti
Posta un commento