venerdì 6 gennaio 2023

VENERDI' 6 GENNAIO

 VENERDI' 6 GENNAIO 


Oggi è venerdì 6 Gennaio 2023 della Prima settimana di questo mese e di questo anno.

Il sole sorge alle 7:37 e tramonta alle 16:54

La luna tram.07:35 e sorge alle 16:11

La prossima luna piena sarà il 7 Gennaio


IERI AVVENNE


LA CASA DEI BAMBINI DELLA MONTESSORI

Era il 6 Gennaio 1907 a Maria Montessori viene affidata la direzione e l'organizzazione di scuole infantili da crearsi nelle case popolari, ovvero l'intento di riformare il quartiere di San Lorenzo a Roma subissato da rifugiati e da povera gente.

La casa dei bambini di San Lorenzo, diventa allora una realtà, in effetti è un appartamento a piano terra nel quartiere suddetto di Roma ed è proprio qui che la Montessori fa un vera e propria “rivoluzione” pedagogica cambiando totalmente il metodo dell'educazione infantile basata su un preciso ordine organizzativo mantenendo la semplicità circostante con i principi fondamentali protratti allo sviluppo dei valori umani dell'individuo ma soprattutto dei valori umani propri del bambino, un'armonia umana e soprattutto cercare di stabilire una pace duratura per un sereno lavoro educativo. Insomma il bambino deve sentirsi libero in un ambiente diverso ma comunque familiare, deve saper interagire liberamente e rispettosamente con i suoi simili, giocare e istruirsi nello stesso modo e giocare e istruire allo stesso modo anche l'adulto, il genitore, ovvero coloro che dovranno essere in simbiosi con l'educazione stessa della “casa”, che poi sarebbe la società.

Il “metodo Montessori” è un sistema educativo praticato in quasi tutte le scuole del mondo.


Immagine da web



IL SANTO DEL GIORNO

SANTI MAGI D'ORIENTE


Soltanto l'evangelista Matteo fa menzione di questi tre enigmatici “signori” che vennero a visitare e a onorare il RE dei RE, ovvero il Gesù bambino nella capanna, gli altri evangelisti non ne danno nessun accenno. In effetti poi risultano più una “leggenda” che una verità, e spesso e talvolta si mescolano queste due entità, ma il culto vero e proprio nel loro riguardo è sempre avanzato nel tempo, già nel Medioevo si conoscevano i nomi ( Gaspare, Melchiorre e Baldassarre), si supponeva con certezza che tra loro ci fosse un Re nero e che i doni fossero appunto, oro , incenso e mirra divenuti poi significativi in quanto il primo è un dono riservato appunto a un Re, il RE dei RE, il secondo è la testimonianza alla Sua divinità e il terzo in quanto usata nel culto dei morti e Gesù appunto essendo nato uomo è mortale.

La tradizione poi volle che a Milano fossero custodite le reliquie dei tre Magi , ma nel 1164 in una Milano distrutta per la sua ribellione all'impero, fu l'arcivescovo di allora di Colonia a prelevarle e a portarle nella sua città , dove tutt'ora vengono custodite in uno spettacolare reliquario dorato e intarsiato visibile ai fedeli.

Per aggiungere un ricordo all'emerito Papa che da poco ci ha lasciato, nel 2005 Benedetto XVI fece un grande pellegrinaggio con i giovani presso questa urna preziosa.


Immagine web: Il reliquario dei Re Magi a Colonia





PENSIERI, MASSIME E AFORISMI


L'attesa è per se stessa una felicità. Nell'attesa

è centuplicata tutta l'immagine di ciò che ti attendi.”


Leopold Shefer - Laienbrevier


PROVERBIO ITALIANO


L'Epifania tutte le feste porta via,

poi arriva San Benedetto

che ne riporta

un bel sacchetto.


I “SEGRETI” DELLA NONNA


Vi capiterà a volte di trovarvi improvvisamente senza detersivo per piatti e magari è sera e non potete certo andare a comprarvelo? Come rimediare? Semplice.

Avrete sicuramente in casa del bicarbonato, non resta che aggiungerne un poco nell'acqua dove lavate le stoviglie, il bicarbonato ha proprietà di detergere, di disinfettare e neutralizzare i cattivi odori. Se poi volete renderlo più profumato, strizzatevi dentro un mezzo limone.

Nonna Lina







UN FIORE AL GIORNO


IRIS - SPERANZA


Cogli questo piccolo fiore
e prendilo. Non indugiare!
Temo che esso appassisca
e cada nella polvere.
Non so se potrà trovare
posto nella tua ghirlanda
ma onoralo con la carezza pietosa
della tua mano – e coglilo.
Temo che il giorno finisca
prima del mio risveglio
e passi l’ora dell’offerta.
Anche se il colore è pallido
e tenue è il suo profumo
serviti di questo fiore
finché c’è tempo – e coglilo.


RABINDRANATH TAGORE


Immagine web



Nessun commento:

Posta un commento

ALMANACUS DOMENICALE - 5 NOVEMBRE

ALMANACUS DELLA DOMENICA Oggi è Domenica 5 Novembre quarantaquattresima settimana dell'anno e prima del mese Il sole sorge alle 06:46 e ...