sabato 7 gennaio 2023

SABATO 7 GENNAIO

Oggi è sabato 7 Gennaio 2023 della Prima settimana di questo mese e di questo anno.

Il sole sorge alle 7:36 e tramonta alle 16:55

La luna tram.08:21 e sorge alle 17:09

Fase Lunare: Luna Piena


IERI AVVENNE


ATTENTATO TERRORISTICO ALLA REDAZIONE CHARLIE HEBDO PARIGI


Nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo di Parigi, il 7 Gennaio del 2015, irrompono due individui mascherati e dichiarandosi affiliati di Al-Qaeda sparano all'impazzata e uccidono ben 12 persone.

Dopo l'attentato, il 9 gennaio, un complice degli attentatori si barrica in un supermercato tenendo sotto mira alcuni ostaggi, uccidendone ben 4, e altri 4 di cui una poliziotta.

Il giornale negli ultimi anni era stato soggetto a varie ripercussioni in quanto ritenuto troppo eccessivo e irriverente nella satira politica rivolta contro rappresentanti di estrema destra, del cristianesimo e dell'Islam e ebraismo. Si erano susseguite varie proteste e atti vandalici soprattutto dalla parte islamica. Quando poi la mattina del 7 gennaio si arriva all'agguato e alla strage.

La Francia tutta e il mondo intero sono scossi da questo immane affronto e l'11 gennaio un mare di cittadini invadono le strade di Parigi in un corteo di oltre due milioni di persone confluendo verso la Place de la Republique per manifestare e urlare il loro disaccordo e rabbia. Sarà la più grande manifestazione della storia della Francia.


Immagine web: La manifestazione in Place de la Republique a Parigi




IL SANTO DEL GIORNO


SAN LUCIANO DI ANTIOCHIA


Nacque nella città siriana di Samosata nella seconda metà del III secolo e poi studiò ad Edessa le Sacre Scritture.

Ad Antiochia venne ordinato sacerdote e riuscì ad aprire una scuola di studio e commento delle Scritture, esegesi. Si dedicò così ad una nuova traduzione della Bibbia dal testo ebraico in lingua greca, una traduzione che è rimasta famosa nel tempo tanto che venne apprezzata da San Girolamo e da lui usata per la versione latina.

Ma anche molti eretici si riferirono alle scritture di Luciano, addirittura i primi Ariani lo ritenevano il loro maestro, facendo così offuscare la fede che invece aveva il Santo, ma del resto era facile che esso non fosse molto ferrato in ebraico tanto da aver commesso, innocentemente, qualche errore nella traduzione e fu proprio per questa ombra che non fu ammesso alla comunione dei tre Vescovi che salirono la cattedra di Antiochia.

Ma nel 303 con gli editti di Diocleziano egli fu denunciato e incarcerato, poi ancora perseguitato nel 311 da Massimino Daia finché dopo le sue rinunce a dover rinnegare la sua religione e dopo i vari martiri e pene a cui fu sottoposto il 7 gennaio del 312 a seguito delle torture, ma si pensa più a causa di uccisione per spada, il santo morì.


Immagine web: Martirio di San Luciano di Antiochia



PENSIERI, MASSIME E AFORISMI


La luce è per tutti gli occhi;

ma non tutti gli occhi sono per la luce.”


Feuchetersleben – Aphorismen


PROVERBIO ITALIANO


Chi non ha luce in viso,

non diventerà mai una stella.


I “SEGRETI” DELLA NONNA


Quanti di voi si innervosiscono nel pulire la grattugia d'acciaio, togliere completamente i residui del formaggio ( il peggiore è il Parmigiano) è un'impresa ardua. Allora vi insegno un piccolo e veloce trucco.

Mettete la grattugia (sporca) direttamente nel congelatore per circa un quarto d'ora, dando così modo che il formaggio si raffreddi ben bene. Poi la togliete e la sbattete un poco, vedrete come le piccole briciole di formaggio si liberano facilmente, una risciacquata e la grattugia è di nuovo pulita!

Nonna Lina

Immagine web


UN FIORE AL GIORNO


IPERICO - LUCE


Come allodola ondosa
Nel vento lieto sui giovani prati,
Le braccia ti sanno leggera, vieni.
Ci scorderemo di quaggiù,
E del male e del cielo,
E del mio sangue rapido alla guerra,
Di passi d’ombre memori
Entro rossori di mattine nuove.

Dove non muove foglia più la luce,
Sogni e crucci passati ad altre rive,
Dov’è posata sera,
Vieni ti porterò
Alle colline d’oro.

L’ora costante, liberi d’età,
Nel suo perduto nimbo
Sarà nostro lenzuolo.


GIUSEPPE UNGARETTI – DOVE LA LUCE

Immagine web



Nessun commento:

Posta un commento

ALMANACUS DOMENICALE - 5 NOVEMBRE

ALMANACUS DELLA DOMENICA Oggi è Domenica 5 Novembre quarantaquattresima settimana dell'anno e prima del mese Il sole sorge alle 06:46 e ...