martedì 10 gennaio 2023

MARTEDI' 10 GENNAIO

Oggi è Martedì 10 Gennaio 2023 della Seconda settimana di questo mese e di questo anno.

Il sole sorge alle 7:36 e tramonta alle 16:58

La luna tram.09:58 e sorge alle 20:16

La prossima luna piena ci sarà il 5 Febbraio


IERI AVVENNE


MUORE DAVID BOWIE ( Il Duca Bianco)



Il 10 Gennaio del 2016 muore a New York City, nel suo appartamento, per un tumore al fegato, David Robert Jones, ovvero il più eclettico, fantastico, cantautore, poli-strumentista, Duca Bianco, DAVID BOWIE.

La sua carriera musicale iniziò negli anni '60 e già si fece notare ( i suoi primi 45 giri “Can't help thinking about me” e “And I say to myself” usciti nel 1966) oltre che per le sue musiche “moderne” anche per le sue stravaganti performance negli spettacoli dal vivo. Negli anni '70 produce il fantastico album “The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” che lo lanciò figuratamente nello “spazio” mondiale. Era nata una stella del rock, un rock che ha sempre evoluto, sperimentato, e lanciato in diverse forme d'espressione artistica come il teatro e il cinema, e portandosi lui stesso a dimostrare capacità interpretative come attore in vari film...”Myriam si sveglia a mezzanotte”, “Labyrinth” ecc.

Sono un'immensità i successi di questo grande artista, amato e lodato in tutto il mondo sia dai giovani che meno giovani, un'intera generazione ha ascoltato, sognato, amato e sofferto con le sue musiche. Il gigante della musica rock ci ha lasciato in eredità ben 30 album e un immenso numero di musiche e canzoni, come il suo primo successo planetario “Space Oddity”, “Changes”, “Life on Mars”, la trascinante e iconica “Heroes” e la più popolare e innovativa “Let's Dance”.....queste per nominarne un granello di un grande deserto....e naturalmente il suo ultimo album capolavoro altamente e musicalmente innovativo e geniale “Blackstar”, oserei dire il suo testamento musicale.




Immagine web 


IL SANTO DEL GIORNO


SAN PAOLO DI TEBE (Primo eremita)

Nacque a Tebe nel 228 da famiglia molto agiata e ebbe così la possibilità di studiare, ma a 22 anni i genitori morirono e a lui rimasero immensi beni da dividere con una sorella, della quale sposo, avido e malvagio, per impossessarsi completamente di tutti gli averi, lo denunciò alle autorità come “cristiano” e perciò soggetto a persecuzioni.

Paolo riuscì a fuggire e a trovare rifugio in una grotta in una zona assolutamente desertica, ma un ruscello nelle vicinanze e una palma dai succosi frutti furono la sua salvezza. Nel frattempo scopre davvero la fede in Dio e decide appunto di rimanere in preghiera isolato da tutto il mondo, aiutato anche dalla speranza di sopravvivenza in quanto, narra la leggenda, un corvo ogni giorno gli porta un tozzo di pane. Ormai invecchiato con la barba lunga e bianca un giorno riceve visita da parte di un altro eremita che vive in un altra grotta ma a capo di altri monaci eremiti ( Padri del deserto), Sant'Antonio abate e si instaura un rapporto di fede e carità.

Molto tempo dopo, quando Paolo ha raggiunto i 113 anni, Sant'Antonio abate sente di dover ritornare a trovare quell'eremita e caso volle che lo trovasse orami privo di vita. La leggenda dice che fu l'abate a seppellire Paolo e che due leoni scavarono la fossa. Oggi nelle vicinanze dove pare fosse vissuto San Paolo, esiste un monastero di eremiti che conducono vita di preghiera e in solitudine come l'eremita.



Immagine web: San Paolo di Tebe e Sant'Antonio abate - Diego Velàzquez


PENSIERI, MASSIME E AFORISMI


Il coraggio non si può simulare:

è una virtù che sfugge all'ipocrisia.”


NAPOLEONE - Pensées



PROVERBIO TOSCANO


Coraggio che dopo Aprile viene Maggio!



I “SEGRETI” DELLA NONNA

La nostra società ci abitua e ci ha abituati a fare dello spreco soprattutto alimentare, perchè così possiamo acquistare sempre e di più incrementando il valore economico, ma al contempo ci porta a sostenere più rifiuti e trovarci sommersi da immondizie che non riusciamo più a smaltire. Detto questo oggi io voglio andare controcorrente a questa “moda” e insegnarvi una “ricetta” fatta con gli “avanzi”. Capita spesso di avere avanzi di spezzatini, oppure di stracotti o comunque di ulteriori pietanze in umido, ebbene non gettatele ma frullate i pezzi di carne da ottenerne così dei gustosissimi condimenti per pasta e addirittura gnocchi di patate.

Nonna Lina


Immagine web 


FAVOLE DI ANIMALI (Esopo)


Gambera e gamberetta


La gambera e la sua figliola se ne andavano a spasso.

  • Cammina diritta – Rimproverò severa la madre.- E non ti sfregare a tutti i sassi.

  • Mamma, - Rispose modestamente la gamberetta – Vuoi essere tanto buona da mostrarmi come si fa?Così potrei guardarti e imitarti.

  • Immagine web





UN FIORE AL GIORNO


CELOSIA - CORAGGIO


Voglio, avrò
se non qui,
in altro luogo che ancora non so.
Niente ho perduto.
Tutto sarò.


FERNANDO PESSOA - Voglio, avrò


Immagine web


2 commenti:

ALMANACUS DOMENICALE - 5 NOVEMBRE

ALMANACUS DELLA DOMENICA Oggi è Domenica 5 Novembre quarantaquattresima settimana dell'anno e prima del mese Il sole sorge alle 06:46 e ...