MERCOLEDI' 4 GENNAIO
Oggi è mercoledì 4 Gennaio 2023 della Prima settimana di questo mese e di questo anno.
Il sole sorge alle 7:37 e tramonta alle 16:52
La luna tram. 05:40 e sorge alle 14:36
La prossima luna piena sarà il 7 Gennaio
SANTO DEL GIORNO
BEATA ANGELA DA FOLIGNO
Angela nacque a Foligno nel 1248 da famiglia agiata e la sua giovinezza fu contornata di lussi contrapposti a scorribande e vita vanitosa, poi si sposò ed ebbe ben due figli ma intorno all'età di 37 anni, dopo l'improvvisa scomparsa del marito e dei figli, mostrò in queste tragiche circostanze una forza d'animo superiore quando una notte in sogno le apparve San Francesco che la esortava a percorrere la via della perfezione. Fu così che la sua anima fu colta da una profonda e immensa fede , entrò allora nel Terz'ordine francescano dove prese i voti religiosi, poi intraprese un viaggio di voto ad Assisi e fu proprio in questo che ebbe sconcertanti ed esaltanti esperienze mistiche, comprovate dal suo parente e confessore Beato Arnaldo da Foligno in quanto diretto testimone.
Queste esperienze poi furono da lei dettate e riportate in una profonda autobiografia in dialetto umbro poi tradotte in latino.
La sua condotta, il suo forte amore per Dio, la povertà, l'umiltà, la pace e la carità divennero per lei fonte di vita e il suo motto era....
“ Lo sommo bene dell'anima è pace verace e perfetta...Chi vuole dunque perfetto riposo, istùdisi d'amare Idio con tutto cuore, perciò che in tale cuore abita Idio, il quale solo dà e può la pace dare”.
Morì a Foligno nel 1309.
Immagine web
IERI AVVENNE
MUORE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALBERT CAMUS
Il 4 gennaio del 1960 muore in un incidente stradale uno dei più famosi scrittori del tempo e premio Nobel, Albert Camus, tra i suoi libri “La peste” e “Lo straniero”.
Camus aveva trascorso la notte del capodanno in Provenza in casa del suo fedele amico e editore Gallimard, poi il 3 Gennaio decide di partire ma Gallimard gli offre il passaggio in auto, tanto anche lui deve rientrare a Parigi con la moglie e la figlia; il tragitto è lungo e stancante per cui decidono di fermarsi in una località della Rhone-Alpes approfittando così di festeggiare la figlia di Gallimard, Anne, che compie 18 anni.
Il giorno dopo, ovvero la mattina del 4 gennaio, i quattro ripartono molto presto ma a quasi poco più di un'ora di distanza da Parigi avviene l'impossibile, l'auto senza un motivo mai conosciuto sbanda alla velocità di circa 140km orari e si ferma, accartocciandosi, contro un albero. Gallimard morirà dopo pochi giorni, per Camus non c'è più niente da fare, si salveranno soltanto la moglie e la figlia dell'editore.
Immagine web
PENSIERI, MASSIME E AFORISMI
Luce divina,
raggio del cielo è la bellezza,e rende
celeste anche gli oggetti in cui risplende.
METASTASIO – “Pace tra la Virtù e la Bellezza”
PROVERBIO TOSCANO
Commenti
Posta un commento