MARTEDI' 3 GENNAIO

Oggi è martedì 3 Gennaio 2023 della Prima settimana di questo mese e di questo anno.

Il sole sorge alle 7:37 e tramonta alle 16:51

La luna tram. 04:36 e sorge alle 13:59

La prossima luna piena sarà il 7 Gennaio


IL SANTO DEL GIORNO

SANTA GENOVEFFA (SAINTE GENEVIEVE)

Santa Genoveffa è la patrona di Parigi anche se le in verità nacque a Nanterre circa il 420.

Si narra che San Germano d'Auxerre con San Lupo di Troyes un giorno mentre attraversavano la cittadina di Nanterre ebbero a notificare la vocazione dell'allora bambina Genevieve e che si dimostrarono felici e emozionati con i genitori dicendo loro di essere alquanto fortunati per essere stati i donatori di vita a quella meravigliosa bambina. San Germano poi le riconobbe la forte fede e subito la consacrò al Signore benedicendola donandole una piccola croce da appendere al collo, che resterà poi l'unico monile femminile della Santa.

Morti i genitori, Genevieve si trasferì a Parigi dove indossò il velo e dove subito si impose per il suo esempio di candore e devozione, riunendo a se molte giovani che lei stessa consacrava a Dio lasciandole però libere di abitare nelle proprie case.

Durante la minaccia del barbaro Attila, in conosciuto “Flagello di Dio”, di invadere Parigi, Genoveffa si fece scudo dei cittadini pregandoli di non fuggire e spaventarsi, ma di riunirsi nelle chiese e pregare, avendo fiducia in lei e in Dio.

E così fu, Parigi non venne calpestata dal barbaro e tutti da allora condivisero la certezza di un miracolo e considerarono Genevieve la loro più grande protettrice.

Nel tempo, portando avanti sempre la sua condotta di vita basata sulla mortificazione e la preghiera si fece pure consigliera di famosi Re come Childerio o Clodoveo, cercando di spingerli verso la bontà e il bene per i loro sudditi.

Nel 500, all'età di 80 anni, Genevieve morì e fu sepolta nella chiesa dedicata a San Pietro ma presto, data la sua fama e il grande amore dei fedeli, la chiesa divenne di Sainte Genevieve.

Era usanza che ogni anno, al tre gennaio, i Parigini portassero in processione le reliquie della santa raccolte in una cassa, ma nel 1793, i giacobini convinti di sbarazzarsi di queste usanze volute da dicerie, bruciarono la cassa incenerendo così tutte le reliquie.

Ma i Parigini non solo non dimenticarono la santa ma da allora essa viene festeggiata per ben tre volte l'anno, il 3 gennaio, la quarta domenica dopo Pasqua e il 26 novembre.


UNA NOTA:

C'è un ponte a Parigi, Pont Tournelle, dove da un lato si erge una grandiosa statua di Sainte Genevieve realizzata dall'artista Paul Landowski ( lo stesso che ha realizzato forse l'opera più famosa, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro) il quale però non partecipò all'inaugurazione nell'agosto del 1928 perchè l'orientamento della statua non era come lui avrebbe voluto, ovvero rivolta verso la Cattedrale di Notre Dame, invece che di spalle come fu approvata dall'allora sindaco della città. E' tanta comunque la devozione in questa Santa che nonostante il rogo di alcuni anni or sono della Cattedrale, i Parigini ritengono che Genevieve ancora una volta abbia fatto un miracolo, ovvero facendo evitare “ il peggio”.


Immagine web: Alfred Gérente e Louis Steinheil, Nascita di santa Genoveffa (1845-1850). Ph. Credit Notre Dame de Paris (Vetrage nelle Cattedrale di Notre Dame)




IERI AVVENNE


Il 3 gennaio del 1521, dopo gli avvertimenti con la bolla “Exurge Domine” del 15 giugno dello stesso anno, che aveva termine di sessanta giorni ovvero il 27 novembre del medesimo anno, e dopo avere avuto a conoscenza che il frate tedesco a cui era stata inviata l'originale bolla, l'aveva bruciata e rinnegata pubblicamente l'autorità papale, il papa Leone X (Giovanni di Lorenzo de' Medici) pubblica la bolla “Decet Romanum Pontificem” ( E' giusto che il Romano Pontefice....) con la quale scomunica Martin Lutero e nello stesso momento invia brevi apostolici all'arcivescovo, inquisitore della Germania, Magonza, onde esortarlo a combattere e punire ogni luterano ostinato concedendogli gli opportuni poteri per agire.

Lutero è pubblicamente dichiarato eretico e al contempo tutti i suoi seguaci e la sua dottrina, e da allora nacque la Riforma protestante.


Immagini web: Cranach il vecchio – Ritratto di Martin Lutero

Raffaello Sanzio – Ritratto di Leone X




PENSIERI, MASSIME E AFORISMI


“Una fede: ecco che cosa è necessario all'uomo. Disgraziato chi non crede nulla”.


Victor Hugo, Les misérables


PROVERBIO TOSCANO


Il Francese per amico,

ma non per vicino,

se tu puoi.


UN FIORE AL GIORNO


GOAK GERANIUM - VERA AMICIZIA



Tu stai come sta un bell'albero,

Che non si spezzerà, anche se leggermente piegato;

Saluta ancora con affettuosa fedeltà

I suoi rami sopra un monumento.

I venti possono squarciare, i cieli possono riversarsi, ma tu sei lì e ci sarai,

Devoto nell'ora più tempestosa,

Per versare su di me le tue foglie piangenti.


(BYRON)

Immagine web



Commenti

Post più popolari